LA TERRA

Nella verde piana di S.Anna, nei pressi di Crotone, a due passi dal mare e vicino alle montagne della Sila, sorge l’azienda Le Verdi Praterie, nata nel 2005 per la volontà del suo proprietario Massimo Marrelli, di cogliere dalla natura il meglio e trasformarlo in prodotti di qualità.

Completamente immersa nella natura, l’azienda si estende su una vasta superficie con aree specifiche dedicate all’allevamento di bufale, alla produzione casearia e alla produzione di energia rinnovabile.

Duecento ettari di terreni coltivati a foraggi, frutteti, vigneti e orto, all’interno dei quali si trova l’allevamento di 500 bufale e sorge il Caseificio Bufà, un piccolo caseificio che lavora esclusivamente il latte prodotto dal proprio allevamento: questo spiega una produzione limitata, basata sul ciclo naturale del latte.

La creazione di un impianto di energia rinnovabile da biogas ha dato origine ad una filiera chiusa e sostenibile dove tutto viene prodotto e trasformato all’interno dell’azienda:

• Produzione dei cereali e foraggi per l’alimentazione animale

• Allevamento di bufale

• Produzione di latte

• Trasformazione del latte in prodotti caseari

• Vendita diretta

• Utilizzo degli scarti/sottoprodotti aziendali per produrre energia rinnovabile attraverso il biodigestore

• Utilizzo di energia rinnovabile per alimentare l’azienda e il caseificio.

• Utilizzo degli scarti dell’impianto di biogas per fertilizzare le terre che producono cereali e foraggi.

In questo modo si ha il controllo e la tracciabilità del completo ciclo produttivo.

La qualità della mozzarella che produciamo dipende soprattutto dalla qualità del latte, che a sua volta dipende dalla bontà degli alimenti che mangiano le bufale, dall'attenzione per le loro condizioni di vita.

Noi ovviamente ci sforziamo per dare ad esse la qualità di vita di cui hanno bisogno, per avere poi un latte che ha i profumi e i sapori tipici della nostra terra e una mozzarella che nasce dalle mani di un abile “casaro”, con un’arte che si tramanda di padre in figlio.

L'ALLEVAMENTO

Lo sappiamo: se “coccoliamo” le nostre bufale e le trattiamo bene sono riconoscenti e ci regalano un latte di altissima qualità! Nel nostro allevamento, gli animali sono alimentati in modo naturale, con i foraggi coltivati da noi. La filosofia aziendale è rivolta al massimo benessere degli animali; il nostro sistema di allevamento li rende più sani e forti, migliorando di conseguenza la qualità del latte e della carne.

Tra i colori di una terra ancora genuina, l'impegno principale dei nostri fattori e del nostro staff sanitario è quello di garantire alle nostre bufale le migliori condizioni igienico-sanitarie ed alimentari per far si che il loro latte apporti tutto il suo contributo di bontà ai nostri prodotti. Al tempo stesso si cura la crescita dei vitellini di rimonta che garantiscono la continuità al nostro allevamento e la conservazione di quel patrimonio genetico grazie al quale dal latte delle nostre bufale nascono prodotti come la Mozzarella Bufà.

Le 500 bufale allevate presso la nostra azienda appartengono alla razza mediterranea e sono originarie del salentino, vengono allevate a stabulazione semi-libera con lettiera di paglia all'interno di ricoveri ampiamente arieggiati. Le bufale vengono nutrite con insilato di mais, fieno e paglia, erba medica prodotti direttamente in azienda.

IL CASEIFICIO

Recuperando l’antica tradizione dei maestri caseari, nel Caseificio Bufà si producono tutti i giorni latticini di alta qualità grazie ad un processo di lavorazione che conserva ancora ritmi e gesti artigianali pur utilizzando tecnologie moderne.

Il laboratorio che si estende su circa 300mq, opera sotto la guida e le cure di un “mastro casaro” di origini casertane, che replica le tecniche e gli accorgimenti tramandatigli dal padre, da oltre 25 anni.

Solo con il 100% di latte crudo appena munto e immediatamente trasferito nel caseificio è possibile produrre la vera mozzarella di bufala.

Il latte fresco di ogni mattina arriva all’interno del nostro laboratorio aprendo semplicemente un rubinetto.

Il latte non viene pastorizzato prima della trasformazione poiché l’allevamento è sotto controllo sanitario e indenne da tubercolosi e brucellosi.

Il latte crudo trasferisce ai formaggi gli aromi e i profumi del nostro territorio, racconta le erbe dei pascoli, le caratteristiche delle razze allevate e rende i formaggi più buoni, più complessi, più interessanti.

I NOSTRI PRODOTTI

Bufà è un prodotto con qualità gustative inimitabili, naturale, genuino,senza conservanti, molto nutriente e digeribile sia perché fornisce un'alta percentuale di proteine, vitamine e di sali minerali (in particolare calcio e fosforo), sia perché il grasso di bufala ha una struttura molecolare più piccola rispetto quello di mucca ed è più ricco di acidi grassi insaturi, che sono più facilmente digeribili.

Per ogni kilogrammo di mozzarella servono circa 4 litri di latte.

In ogni goccia di latte si può assaporare tutto il buono prodotto da bufale che vivono all'aperto, respirano aria buona e si cibano delle nostre coltivazioni.

Una sicura delizia per il palato, oltre che un'eccellenza e un vanto del territorio calabrese.

Chi l'ha detto che che la Mozzarella di Bufala (quella buona) si trova solo in Campania?

Noi ci troviamo nell'Italia Meridionale, in Calabria, precisamente a Crotone... Terra di grande storia, miti, leggende, ma sopratutto uno dei luoghi dove la gastronomia è considerata una eccellenza... Con il nostro prodotto cerchiamo di affermarci facendo cambiare idea a tutti quelli che credono che la Mozzarella di Bufala, al di fuori dei confini campani, sia solo un'imitazione. Si può copiare la forma, le percentuali, ma il sapore e la qualità dei nostri latticini non sono una copia, ma solo il buon risultato di una accurata ricerca tutta Made in Calabria!

Se sei interessto al nostro prodotto e vorresti venire a vedere il processo delle nostre ricerche gastronomiche, lo puoi fare molto facilmente cliccando qui!

SEGUI LA MAPPA.

Oppure seguici sul nostro PROFILO FACEBOOK.